Proprio come una macchina o un computer, anche la tua piscina ha bisogno di una manutenzione regolare per presentarsi al suo meglio. Ecco perché vale la pena fare chiarezza sui passi necessari da compiere per conservare al meglio la tua vasca. Se sai come funziona e i modi migliori per prendertene cura, sarai pronto a risolvere praticamente qualsiasi problema!
La buona manutenzione della piscina inizia con la conoscenza della sua struttura
Prima di poter godere correttamente o prendersi cura della propria piscina, è necessario rispolverarne “l’anatomia”: conoscere le parti fondamentali e i loro compiti ti aiuterà a far funzionare tutto senza problemi e semplificherà la risoluzione di eventuali grattacapi.
A prescindere da impianti di riscaldamento e illuminazione avanzati, coperture altamente tecnologiche e altoparlanti subacquei, in ogni piscina ci sono tre componenti che richiedono cure regolari per mantenersi efficienti nel tempo. Questi includono:
– L’acqua della piscina
– La vasca
– Il sistema di filtri
L’acqua
Ti sembrerà banale, dopotutto, ma l’acqua della tua piscina è l’elemento chiave. Mantenerla pulita, chiara ed equilibrata protegge te e la tua famiglia da contaminanti e inquinanti. Inoltre, consente di evitare costose riparazioni dell’impianto dovute a corrosione o accumulo di minerali e aiuta l’intera piscina a durare più a lungo.
L’interno della piscina
Le pareti della piscina sono in costante contatto con l’acqua e con tutto ciò che vi entra. Mantenere queste superfici in buone condizioni e libere da alghe, muffe e detriti contribuirà a conservare la piscina pulita e sicura.
Il sistema di filtrazione
E’ il cuore pulsante della tua piscina, ma anche il suo fegato. Pensaci: la pompa della tua piscina attira l’acqua per farla circolare, esattamente come fa il cuore con il tuo sangue! Il filtro, poi, elimina sporco e altri contaminanti dall’acqua, proprio come il fegato “pulisce” il sangue dalle tossine. Entrambi proteggono te e la tua piscina da eventuali danni.
Ma se il filtro della tua piscina è il suo fegato, allora gli skimmer sono le sue vene e le sue arterie: attirano l’acqua nel filtro per la pulizia, che viene poi reimmessa pulita nella tua piscina. E come le tue vene e arterie, gli skimmer funzionano meglio quando sono puliti e privi di ostacoli.
Non ci sono due piscine uguali, e senza dubbio ti imbatterai in sfide di manutenzione di varia difficoltà man mano che il tempo passa. Ma se hai una solida conoscenza dei componenti della piscina, sarai ben equipaggiato per affrontare ogni eventualità! “Casareggio piscine” è al tuo fianco dalla progettazione alla realizzazione della piscina, e ti segue anche nelle operazioni di pulizia e manutenzione; per un semplice consiglio oppure per farti aiutare, contattaci: saremo lieti di darti una mano!