Non è mai troppo tardi per imparare il modo giusto per preparare la piscina per l’inverno! Facendolo correttamente non solo proteggi la tua piscina da inconvenienti costosi, ma puoi anche risparmiare tempo in primavera quando tu o i tuoi bambini non vedrete l’ora di tuffarvi! insomma, è bene che tu abbia un piano invernale per la tua piscina… Ecco, dunque, quattro passaggi per “chiudere” la piscina nel modo giusto.

Casareggiopiscine_skimmer7

  1. Organizzati

Il rimessaggio invernale della piscina deve essere fatto al momento giusto. Molto dipende dal clima, ovviamente. Assicurati di avere le sostanze chimiche che ti servono, oltre a materiali di sicurezza come guanti, una maschera antipolvere e occhiali protettivi. Quando maneggi i prodotti chimici, indossa sempre indumenti protettivi.

  1. Gestisci la composizione chimica dell’acqua della piscina

Inizia regolando il pH, l’alcalinità e la durezza del calcio. Esegui questo step circa cinque giorni prima di essere pronto a chiudere la piscina. Il pH dovrebbe essere compreso tra 7,2 e 7,6, l’alcalinità tra 80 e 120 ppm e la durezza del calcio tra 180 e 220 ppm, in generale. Ognuno di questi dipenderà da vari fattori a causa del clima e del tipo di piscina che hai. A questo punto aggiungi un alghicida svernante alla piscina: questo ucciderà qualsiasi formazione di alghe durante l’inverno.

  1. Pulisci la piscina e abbassa il livello dell’acqua

Pompe, scale, tubi e qualunque altro oggetto dovrà essere tolto dalla piscina. Pulisci l’attrezzatura con cui hai lavorato e conservala. Quindi elimina tutti gli eventuali detriti, anche quelli apparentemente più innocui: se li lasci per l’inverno, potranno diventare fonte di problemi in primavera. Aspira e spazzola la piscina. Esegui poi il controlavaggio del filtro alcune volte. A questo punto puoi abbassare il livello dell’acqua.

  1. Passaggi finali

Svuota le pompe e i filtri. Ricorda, l’acqua si espande quando ghiaccia, il che significa che potrebbe danneggiare i sistemi di tubazione. Tutti i tubi che fanno scorrere l’acqua da e verso la piscina dovrebbero quindi essere chiusi. Sigilla la piscina con una copertura aderente.

Ecco fatto! Ora che hai protetto la tua piscina per l’inverno, puoi stare tranquillo perché quando la primavera tornerà a trovarti, tu sarai già pronto per goderti la tua oasi di relax!

Sei pronto per nuotare nella tua nuova piscina? Non dimenticare che “Casareggio piscine” può affiancarti durante tutto il processo di realizzazione della tua piscina, dalla progettazione e scelta del design, fino all’installazione della struttura, degli impianti e di tutti gli optional che renderanno la tua piscina una vera piscina da sogno. “Casareggio piscine” si occupa de cliente e lo assiste partendo dall’idea iniziale, passando per la fase di sopralluogo, poi dello studio di fattibilità, per arrivare infine al progetto e alla successiva realizzazione. Con “Casareggio piscine” sarai seguito passo passo: nulla sarà lasciato al caso e potrai beneficiare della competenza di chi da oltre 20 anni realizza piscine su misura.

Contattaci per saperne di più!