I COSTI DI UNA PISCINA: IL CONSUMO DELL’IMPIANTO ELETTRICO?

Cosa sarebbe l’estate senza un bel tuffo in piscina in un pomeriggio soleggiato? Dopo una lunga giornata calda può essere davvero una manna dal cielo!

Ma… quanto costa davvero avere una piscina?

Perché, per quanto divertenti e rinfrescanti possano essere le piscine, seguirle e tenerle pulite può essere un esercizio impegnativo…

Ebbene, diciamo subito che i consumi elettrici di una piscina sono determinati dalla somma della potenza dell’impianto e delle apparecchiature elettriche presenti.

La pompa deve funzionare almeno 12 ore al giorno per garantire l’efficacia dell’impianto stesso.

Si può calcolare il costo giornaliero partendo dal dato dei kW/h della pompa, moltiplicandolo per le 12 ore di funzionamento e successivamente per il costo al kW dell’energia.

Ad oggi, con l’impiego di pompe a basso consumo o a velocità variabile, si possono abbattere i consumi di oltre il 50% rispetto agli impianti tradizionali.

Ma quali sono i fattori principali che incidono sulla bolletta dell’elettricità quando si possiede una piscina?

Prima di tutto la tipologia di trattamento dell’acqua: i sistemi di filtraggio e quelli automatici di produzione o controllo automatico dell’agente ossidante sono più costosi dell’immissione manuale di prodotti chimici in vasca, ma sono anche estremamente comodi, molto affidabili e rendono il sistema di controllo dei parametri della piscina automatico.

Ci sono però altri elementi che incidono in maniera determinante sul prezzo finale della piscina, legati in gran parte alla struttura ma anche agli accessori e, ovviamente, agli optional elettrici dell’impianto, ad esempio: illuminazione interna, sistemi di copertura e di riscaldamento, giochi d’acqua (corrente, idromassaggio, soffianti d’aria, cascatelle cervicali, ecc.).

Ricorda sempre che la piscina presenta numerosi pericoli – soprattutto dal punto di vista elettrico – rispetto agli ambienti domestici, in quanto vi camminano molte persone bagnate e a piedi nudi: per questo motivo non effettuare mai degli interventi elettrici fai da te nei pressi della vasca ma assicurati sempre di rivolgerti a dei tecnici specializzati ed esperti.

…la disinfezione dell’acqua, operazione indispensabile…

Possiamo suggerire ad esempio, il quadro e la componentistica dovranno essere realizzati con materiali e raccordi,  con idoneo grado di protezione in base alla posizione, e alla tipologia.

Vuoi risparmiare?

Per quanto riguarda l’energia elettrica puoi farlo adottando qualche semplice accorgimento; ad esempio, utilizza luci a led: garantiscono un consumo minore (fino all’80%) e durano di più; inoltre, per risparmiare energia, installa dei pannelli fotovoltaici o una piccola pala eolica da giardino.

Infine, acquista la copertura estiva: limiterà l’evaporazione, manterrà l’acqua più calda e la vasca più pulita, e fai una regolare manutenzione con il supporto di persone esperte, per garantire una maggiore funzionalità alla tua piscina.

Se hai deciso di installare una piscina in giardino, rivolgiti a “Casareggio piscine”

Per scegliere il tipo di piscina più adatta a te e per calcolare quanto costa mantenerla nella zona in cui vivi: riceverai un preventivo preciso con zero sorprese sui costi di gestione.

Affidati a specialisti e professionisti del settore: “Casareggio piscine” saprà valutare direttamente le tue specifiche esigenze coniugandole alle attuali tecniche costruttive, al fine di ottimizzare il tuo budget totale.