LE BASI DELLA CORRETTA MANUTENZIONE DELLA PISCINA
La base per una corretta manutenzione e un’efficace cura della piscina si fonda su tre concetti semplici ma importanti: la circolazione dell’acqua, la pulizia e la chimica.
Circolazione
Probabilmente sai che l’acqua stagnante non è il massimo dell’igiene… Nella tua piscina, come nei grandi spazi aperti, l’acqua in movimento è più pulita, più chiara e più sicura. Una corretta circolazione della piscina è dunque il segreto per nuotare in maniera sana e sicura.
Una piscina con una buona circolazione raramente ha problemi derivanti dall’acqua piovana o da infestazioni di alghe. Mantenere la pompa e il sistema di filtraggio in funzione ogni giorno per massimizzare la circolazione è un ottimo stratagemma per scongiurare questi tipi di problemi.
Ma per quanto si dovrebbe tenere accesa la pompa della piscina? Idealmente, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ma dal momento che non è fattibile per questioni di budget, ti consigliamo di utilizzare il filtro almeno dalle 10 alle 12 ore al giorno. Questo contribuirà a far girare l’acqua più volte e ti aiuterà a mantenere la tua piscina sicura e pulita.
L’altro componente chiave per una buona circolazione dell’acqua è spesso il controlavaggio del filtro. Il controlavaggio si riferisce all’inversione del flusso di acqua attraverso il filtro e alla deviazione dell’acqua sporca, che viene portata fuori dalla piscina. Se non sei sicuro di come pulire un filtro della piscina, è assolutamente necessario imparare e renderlo parte della normale routine di manutenzione.
Pulizia
Con una corretta circolazione dell’acqua, hai già reso molto più facile la pulizia della tua piscina. Ma dovrai comunque porre la giusta attenzione anche ad altri aspetti. Già, perché sia Madre Natura, sia le persone che usano la tua piscina, trasportano volontariamente o involontariamente ogni genere di cose all’interno: foglie, insetti e animaletti, residui di shampoo, profumi e prodotti per capelli, tanto per citarne alcune. Tutto questo aumenta i rischi di contaminazione batterica: la pulizia della piscina diventa allora una parte essenziale della tua routine di manutenzione.
Dovrai spazzolare e aspirare la piscina settimanalmente, come minimo. Ciò manterrà i detriti fuori dall’acqua e le pareti pulite. Un pulitore automatico per piscine può ridurre significativamente i tempi di pulizia della piscina; non eliminerà la necessità di spazzolatura regolare, ma renderà più semplici le attività, lasciandoti libero di passare il tempo a goderti la piscina invece di pulirla. Puoi anche pulire rapidamente l’acqua della piscina con il flocculante, ma ricorda che tratta solo il sintomo, non la causa, quindi è solo una soluzione temporanea.
Chimica
La chimica della tua piscina potrebbe sembrarti complicata, ma non devi preoccuparti. E’ una parte essenziale della manutenzione efficace della piscina e della cura dell’acqua, e oltretutto è sorprendentemente semplice!
Lo strumento più importante per la cura dell’acqua è il tuo kit di analisi. Prima di aggiungere qualunque prodotto chimico, prova l’acqua della tua piscina. Capire cosa c’è nella tua acqua, e cosa non c’è, è il primo passo per bilanciarla.
I tre elementi più importanti della chimica dell’acqua della piscina sono:
Livelli di pH: la misura di quanto sia acida o basica l’acqua della tua piscina. Il livello ideale per la tua piscina è compreso tra 7,4 e 7,6.
Alcalinità: funziona come un tampone di pH e aiuta ad evitare enormi picchi di basicità o acidità. Il livello ideale è compreso tra 100 e 150 parti per milione (ppm).
Livelli di disinfettante: quantità di cloro, bromo, ecc.. I livelli corretti variano a seconda del tipo di disinfettante scelto.
Una volta che conosci i livelli di pH, alcalinità e sanitizzante, puoi iniziare ad aggiungere le sostanze chimiche. Prenditi tutto il tempo necessario, segui tutte le indicazioni e assicurati di sapere come le tue azioni influenzeranno l’acqua prima di permettere alle persone di immergersi.
Possedere una piscina è uno dei modi più gratificanti per divertirsi a casa d’estate. Sì, ha bisogno di cure regolari, ma questo non significa che passerai la vita alle prese con il tuo kit di analisi dell’acqua! Se sai come funziona, comprendi le cure di cui ha bisogno e le pianifichi in anticipo, sarai sicuramente orgoglioso della tua piscina e potrai godertela in ogni occasione.