Chiedersi quanto costa realizzare una piscina equivale a interrogarsi sul costo della costruzione di una casa: le opzioni in campo sono molteplici e devono essere valutate tutte con attenzione… Per questo motivo l’unico modo per arrivare ad una cifra precisa è chiedere un preventivo personalizzato direttamente al costruttore.
Al fine di valutare il costo di realizzazione di una piscina, è necessario stabilire a priori alcune caratteristiche: tipologia di filtrazione opzionata, dimensioni in pianta, profondità, accessori particolari (se richiesti), finiture.
-
Chiavi in mano…
“Casareggio piscine”, specializzata anche nel fornire per il cliente che lo desideri l’opzione “chiavi in mano”, grazie all’esperienza maturata negli anni nel settore edile può comporre su richiesta un’offerta completa, dettagliata e senza sorprese.
La struttura della piscina, ad esempio, è un fattore dirimente sul prezzo finale. Bisogna capire prima di tutto quanto sarà profonda la piscina e definire anzitutto il costo dei materiali. A quel punto andranno valutati anche i costi delle opere di scavo, di quelle murarie e degli interventi per gli impianti, oltre ai costi di smaltimento.
-
Altri fattori che possono influenzare – in positivo o in negativo – il quanto costa realizzare una piscina sono:
- – dimensioni e profondità: da questi due parametri dipende l’entità dei lavori di scavo;
- – materiali: non tutti i materiali hanno lo stesso costo. Materiali Made in Italy o nell’UE e di qualità avranno costi leggermente superiori rispetto a materiali meno pregiati;
- – zona d’installazione: una piscina in montagna? Un sogno, certo. Ma, come potrai immaginare, i costi di trasporto non possono essere gli stessi relativi alla costruzione di una piscina in pianura… Attenzione anche al costo della vita: zone “eleganti” ovviamente rifletteranno costi più alti anche per quanto concerne i lavori.
- – forma: sagome particolari comporteranno costi più elevati rispetto a forme standard;
- – optional: trampolini, scalette, coperture, bordi e pavimentazioni, idromassaggio e illuminazione sono solo alcuni dei fattori opzionali che puoi aggiungere alla tua piscina per renderla davvero unica… Tienine conto in fase di progettazione per arrivare ad un preventivo veritiero.
Ma quanto costa la manutenzione stagionale della piscina?
La manutenzione della piscina è uno degli aspetti che preoccupano di più chi decide di costruire una piscina, tuttavia si tratta di un falso problema in quanto costi e tempi della manutenzione sono stati decisamente abbattuti grazie a prodotti di facile utilizzo e a prezzi modici.
Gli elementi che incidono sulla manutenzione della piscina sono:
- – costo dell’acqua per il riempimento: almeno una volta all’anno (di solito in concomitanza con l’arrivo della bella stagione) la piscina deve essere riempita con acqua nuova e pulita. Durante questa fase sarà necessario liberare il fondo e le pareti della piscina dalle impurità.
- – consumo energetico per il funzionamento della piscina: in particolare per la polpa di filtraggio (che dovrà funzionare 12/14 ore al giorno) e l’illuminazione.
- – costo dei prodotti per la disinfezione dell’acqua: operazione indispensabile per mantenere la vasca libera da batteri e alghe.
In conclusione, i costi di gestione si aggirano intorno a qualche centinaia di euro all’anno, comprensive di consumo di acqua, elettricità e prodotti chimici.
Vuoi saperne di più? Desideri avere una proiezione di quanto ti costerà mantenere la tua piscina? Rivolgiti a “Casareggio piscine” per un preventivo dettagliato!